Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Murdoch e l’editoria nel V2 day sull’informazione

Torno sul tema della libertà d’informazione in un giorno a lei dedicato.

Dopo essersi preso il Wall Street Journal e avere già portato alle dimissioni il suo direttore, Marcus Brauchli, Murdoch adesso è all’attacco del Newsday. Con quello avrà tre giornali e due reti televisive nell’area di New York, oltre al quotidiano economico di riferimento per chi si occupa di finanza in USA. In totale, 175 giornali.

La pubblicità dei giornali è in calo. L’anno scorso negli USA è calata del 9,4%. E’ un buon business comprare i giornali?

La risposta spontanea è no. Già prima non avevano una grande redditività. Ma adesso, con il calo della pubblicità, la crisi economica montante e la concorrenza di Internet è difficile capire perché comprare. Murdoch però non è un visionario nè uno sprovveduto. Quindi?

La sua scommessa sembra quella del mercato dei contenuti. Anche se i giornali dovessero ridursi ulteriormente,  il loro pubblico si ridurrebbe ma non si azzererebbe. Concentrandoli avrebbe forti risparmi in tutti i costi tipici (tipografia, stampa, distribuzione) e potrebbe resistere meglio. Anche in un futuro in cui i giornali fossero solo su Internet, i "contenuti" editoriali avrebbero ancora un valore e le testate sarebbero i maggiori collettori di pubblicità profilata (dalle notizie, appunto).

Ce la farà?

In questi casi il vero problema è quello della fase di transizione, quel periodo di cambiamento che stiamo già attraversando in cui avviene il passaggio da un sistema basato sulla carta a uno basato prevalentemente sul Web. Un po’ come è avvenuto per i biglietti aerei: prima grande timidezza nel disintermediare le agenzie viaggi, poi alcune offerte timide finché, da quest’anno, Internet è divenuta il paradigma dominante.

In questa fase intermedia per l’editoria coesistono entrambi gli approcci, entrambi i paradigmi ed entrambi i sistemi. La situazione peggiore e più costosa. Probabilmente non durerà a lungo e, sempre probabilmente, si affermerà con modalità che sono diverse da quel che ci sia aspettava. 

Tra un assalto e l’altro, Murdoch avrà la sensibilità e la preveggenza di indovinarne le modalità?