Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Vido HD in streaming a 3 Mps

Link: IBM – Broadcast International to demo video compression solution with IBM at IBC.

Al NAB (National Association of Broadcasters) di Las Vegas IBM e Broadcast International hanno dimostrato una soluzione che abbinando un server BladeCenter QS21 di IBM basato sui processori Cell (lo stesso alla base della PlayStation 3) che riesce a trasmettere filmati in Alta Definizione (HD) con soli 3 Mbs di banda.

Un paio di anni fa in giro per la California avevo conosciuto un tecnico di Broadcast International che mi aveva fatto questa profezia: un paio di anni e arriveremo a 2,5 Mbs per uno streaming video in HD. Praticamente ci siamo.

Che conseguenze ha questa notizia? Tante… Alcune di queste sono:

  1. la transizione alla IPTV potrebbe essere più veloce del previsto e l’HD potrebbe essere un driver molto forte dell’adozione
  2. i decoder ideali per un "ambiente" di questo tipo, come ho sempre sostenuto, devono essere però diversi e più potenti. Coincidenza vuole che Toshiba sta per uscire sul mercato con una soluzione ad hoc vedi.
  3. Chi pensa però che questa notizia tolga interesse alla fibra si sbaglia. Al contrario, se cresce molto rapidamente il traffico, la qualità della connessione diviene un problema. Siamo in Italia. L’ADSL che avevo fino a qualche mese fa il sabato e la domenica era completamente "seduta" perchè mancava banda, succhiata dai downloader del week end.